Il Giornalista RAI Andrea Vianello a Genova il 7 aprile per raccontare la sua esperienza di malato affetto da ictus al Rotary Club Genova Nord-Ovest
Andrea Vianello giornalista, Direttore dei Radio-Giornali RAI, è il Presidente di A.L.I.Ce. Italia ODV. In questi ultimi anni ha avuto una storia complicata. Vianello, infatti, il 2 febbraio 2019 è stato vittima di un grave ictus celebrale ischemico provocato da una dissecazione della carotide sinistra, una delle arterie che portano sangue al cervello. “La sera prima ero in uno studio per un programma e sono andato a dormire. La mattina mi sono svegliato con mal di testa e non riuscivo a usare la mano destra e a parlare. Sono andato subito in ospedale dove mi hanno operato perché la situazione era molto difficile. Successivamente ho avuto il problema delle parole, non riuscivo più a parlare, nemmeno a dire i nomi dei miei figli". Così ha iniziato un lungo percorso di neuroriabilitazione presso la clinica Santa Lucia di Roma. Ha raccontato la sua malattia nel libro “Ogni parola che sapevo”, pubblicato per Mondadori. Ora è tornato a fare il suo lavoro ed è stato recentemente anche in Ucraina, a Leopoli, per documentare direttamente la tragica situazione della guerra.
Giovedì 7 aprile sarà presente presso il Rotary Club Genova Nord-Ovest, grazie alla preziosa disponibilità del suo Presidente Dott. Paolo Brunamonti Binello, dove racconterà la sua esperienza, invitato dalla Presidente di A.L.I.Ce. Liguria ODV, Dott.ssa Nicoletta Reale, e dai soci rotariani Prof. Carlo Gandolfo, Ordinario di Neurologia all’Università di Genova, e Prof. Massimo Del Sette, Direttore della Neurologia Ospedaliera del Policlinico San Martino di Genova.